Potete sottoporvi alla vaccinazione anche se avete un’allergia alimentare, ai pollini, agli acari della polvere domestica, agli animali, al veleno di insetti, al lattice o a medicamenti che non siano i vaccini. Potete farvi vaccinare anche se in passato avete avuto una reazione grave a un altro vaccino o medicamento, poiché ognuno di essi contiene componenti diversi, che non sempre causano una reazione allergica.
Informate il professionista della salute presso il luogo di vaccinazione delle vostre allergie e di precedenti reazioni allergiche.
Tutte le persone vaccinate devono restare sotto osservazione per almeno 15 minuti dopo la prima vaccinazione. Ciò permette di intervenire tempestivamente in caso di grave reazione allergica. Se la prima serie di vaccinazioni non ha dato problemi, restate nel luogo di vaccinazione per cinque minuti dopo la vaccinazione di richiamo.
Una vaccinazione anti-COVID-19 non è raccomandata se avete una grave allergia confermata a un componente del vaccino.
Le reazioni allergiche gravi insorgono soprattutto in persone con gravi allergie confermate. Le reazioni allergiche provocate dal vaccino di Pfizer/BioNTech sono state probabilmente scatenate dal glicole polietilenico (PEG) o dalla trometamina (TRIS), contenuti in questo vaccino e in quello di Moderna. La trometamina (TRIS) è contenuta nel vaccino di Moderna e in determinate versioni del vaccino di Pfizer/BioNTech. Per il vaccino proteico di Novavax le reazioni allergiche sono principalmente dovute all’ipersensibilità al polisorbato 80, alle saponine e all’adiuvante Matrix-M. Le reazioni allergiche gravi sono tuttavia molto rare.
Se non siete vaccinati e per ragioni mediche non potete ricevere né un vaccino a mRNA né il vaccino proteico di Novavax oppure rifiutate questi vaccini, potete eventualmente farvi vaccinare con il vaccino vettoriale di Janssen dopo aver consultato il vostro medico.
Per domande o chiarimenti si raccomanda di consultare il medico competente.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina aha! Centro allergie Svizzera.