No, la vaccinazione anti-COVID-19 non influenza la fertilità in alcun modo.
La vaccinazione non causa la formazione di anticorpi contro la placenta, ma innesca una reazione di difesa molto specifica dell’organismo contro il coronavirus, che non ha alcuna influenza sulla fertilità.
Dopo la vaccinazione, il nostro organismo riconosce il coronavirus in base alla sua tipica proteina Spike e può combatterlo in modo mirato. Questa proteina somiglia lontanamente a una proteina umana per lo sviluppo della placenta, ma la somiglianza è troppo remota per confondere l’organismo: è impossibile che gli anticorpi sviluppati contro la proteina Spike del coronavirus attacchino anche la proteina dell’organismo responsabile dello sviluppo della placenta.
Per capire il meccanismo, è possibile immaginare quanto segue: due numeri di telefono hanno in comune il fatto di contenere entrambi la cifra 4. A parte quello, sono completamente diversi. Selezionando il primo dei due numeri, si viene messi in comunicazione specificamente con il titolare di questo numero, e non con quello del secondo numero. Analogamente, gli anticorpi stimolati dalla vaccinazione attaccano soltanto la proteina Spike del coronavirus.