Il codice QR contiene tutte le informazioni fornite nella versione cartacea del certificato COVID. Il codice QR contiene anche una firma elettronica che permette di verificare l’autenticità del certificato, il quale viene così protetto da possibili falsificazioni. Attraverso il cosiddetto gateway UE, la Svizzera condivide con tutti i Paesi che hanno aderito al sistema dell’«EU Digital COVID Certificate» le proprie chiavi di verifica che consentono di controllare l’autenticità del certificato. Questo permette di controllare anche all’estero l’autenticità dei certificati COVID svizzeri compatibili con il sistema UE.
Importante: Il codice QR di ogni certificato COVID ha una validità tecnica limitata e deve essere rinnovato dopo un certo periodo di tempo. Qualora il codice QR del vostro certificato debba essere rinnovato, sarete informati nell’app «COVID Certificate».
I motivi per cui dovreste rinnovare il codice QR sono spiegati nella FAQ «Perché devo rinnovare il codice QR del mio certificato COVID sebbene quest’ultimo stia per scadere o sia già scaduto secondo le regole di validità svizzere?».