Dal 17 febbraio 2022 in Svizzera non vige più l’obbligo del certificato COVID, che può comunque continuare a essere impiegato per i viaggi. Affinché ciò sia possibile, per alcuni certificati è importante rinnovare il codice QR.
Il codice QR di ogni certificato COVID ha infatti una validità tecnica limitata. Per i primi certificati COVID emessi in Svizzera fino al 12 luglio 2021, il codice QR è stato limitato a 365 giorni. Pertanto, se il codice QR scade, in caso di verifica del certificato mediante l’apposita app (p. es. in aeroporto), l’attestato non risulterebbe valido per motivi tecnici. E questo indipendentemente dal fatto che la data dell’ultima vaccinazione sia o meno ancora conforme alle regole di validità del Paese di destinazione. Affinché possa continuare a essere tecnicamente verificato, il codice QR deve essere rinnovato a tempo debito.
Qualora il codice QR del vostro certificato debba essere rinnovato, nell’app «COVID Certificate» apparirà un avviso corrispondente. Il codice QR potrà essere rinnovato autonomamente da voi nell’app, dove sarà disponibile subito dopo. Non dovete richiedere un nuovo certificato alla struttura di vaccinazione. Importante: sostituite con la versione rinnovata anche i certificati precedentemente stampati o salvati.
Nel limite del possibile, portate sempre con voi un documento equivalente al certificato (p. es. «libretto di vaccinazione», attestato di vaccinazione stampato) per l’entrata nel Paese di destinazione e prima di partire informatevi presso le autorità di tale Paese sulle disposizioni di entrata vigenti.