Sì, nel vostro certificato COVID è visibile il numero di dosi di vaccino che avete ricevuto e quello delle dosi necessarie. Questi dati sono indicati nel certificato per mezzo di un’apposita codifica: numero di dosi di vaccino ricevute / numero di dosi di vaccino necessarie, p. es. 2/2.
Il numero di dosi di vaccino necessarie menzionato qui corrisponde agli standard internazionali dello «European Digital COVID Certificate» (EU DCC) e non coincide necessariamente con le raccomandazioni di vaccinazione della CFV.
Ecco alcuni esempi con le rispettive codifiche:
Avete ricevuto come ultima vaccinazione una dose di un vaccino a due dosi (p. es. a mRNA) senza essere stati precedentemente infettati dal coronavirus. Possibili codifiche:
- 1/2: serie vaccinale incompleta (certificato non utilizzabile per viaggi, né per le aree soggette all’obbligo del certificato)
- 2/2: serie vaccinale completa
- 3/3, 4/4 ecc.: serie vaccinale completa più vaccinazioni di richiamo
Avete ricevuto come ultima vaccinazione una dose di un vaccino a due dosi (p. es. a mRNA) e precedentemente siete risultati positivi al test del coronavirus. Possibili codifiche (il numero di dosi di vaccino necessarie è sempre 1):
- 1/1: serie vaccinale completa dopo una guarigione
- 2/1, 3/1, 4/1 ecc.: serie vaccinale completa dopo una guarigione più vaccinazioni di richiamo
Avete ricevuto come ultima vaccinazione una dose di un vaccino monodose (p. es. Janssen) senza essere stati precedentemente infettati dal coronavirus. Possibili codifiche:
- 1/1: serie vaccinale completa
- 2/1, 3/1, 4/1 ecc.: serie vaccinale completa più vaccinazioni di richiamo
Avvertenza: viene emesso un certificato COVID per una vaccinazione soltanto se l’ultimo evento non è stata l’infezione. In altre parole: se vi siete infettati con il coronavirus dopo una vaccinazione il vostro certificato per la vaccinazione resta invariato, ma potete riceverne un altro per la guarigione.