Quali effetti indesiderati possono comparire dopo la vaccinazione?

Quali effetti indesiderati possono comparire dopo la vaccinazione?

Answer

Tutte le vaccinazioni possono avere effetti collaterali. Generalmente essi hanno entità da lieve a moderata e si risolvono rapidamente.

Tra gli effetti collaterali frequenti vi sono reazioni nel punto di inoculazione come dolori, arrossamenti e gonfiori nonché mal di testa e stanchezza. Possono inoltre manifestarsi dolori muscolari e articolari nonché sintomi generali come brividi, sensazione di febbre o febbre.

In casi molto rari possono presentarsi effetti collaterali gravi. In alcune persone, per esempio, subito dopo la vaccinazione può verificarsi una reazione allergica grave che si manifesta sotto forma di forte gonfiore, arrossamento, con prurito o difficoltà respiratorie. In casi estremamente rari, entro 14 giorni dalla vaccinazione si sono osservate infiammazioni del muscolo cardiaco o del pericardio con decorso generalmente lieve e ben curabili. I sintomi tipici di un’infiammazione del pericardio sono dolori al petto, difficoltà respiratorie e forte tachicardia, nella maggior parte dei casi entro 2 settimane dalla vaccinazione.

Possono manifestarsi ulteriori effetti collaterali di durata variabile. Vogliate notificare disturbi gravi o inattesi riscontrati dopo la vaccinazione anti‑COVID‑19 a un medico, un farmacista o alla struttura in cui è stata effettuata la vaccinazione.

Problemi di salute possono comparire in qualsiasi momento, talvolta anche subito dopo la somministrazione di un vaccino. Ciò non significa tuttavia che ne debbano essere una conseguenza.

Che cos’è l’mRNA e come funziona un vaccino a mRNA?

Che cos’è l’mRNA e come funziona un vaccino a mRNA?

Answer

mRNA sta per acido ribonucleico messaggero. L’organismo umano lo produce naturalmente per sintetizzare proteine d’importanza vitale.

Il vaccino a mRNA fornisce all’organismo informazioni sul coronavirus permettendogli così di produrre proteine virali, che vengono poi riconosciute come estranee e inducono una reazione immunitaria. L’organismo si prepara in questo modo a combattere il virus. Al primo contatto con esso, la risposta immunitaria dell’organismo si attiva più velocemente.

Sebbene la tecnologia dei vaccini a mRNA non sia ancora ampiamente diffusa, la ricerca in questo campo è ormai in corso da una decina di anni a livello mondiale. Inoltre altri vaccini a mRNA sono già stati testati nell’ambito di studi.

I vaccini dei fabbricanti Moderna e Pfizer/BioNTech sono vaccini a mRNA.

L’mRNA somministrato con la vaccinazione non può penetrare nel nucleo cellulare.

 

Entro quanto tempo dalla vaccinazione possono manifestarsi gli effetti collaterali?

Entro quanto tempo dalla vaccinazione possono manifestarsi gli effetti collaterali?

Answer

La maggior parte degli effetti collaterali si manifesta poco dopo la vaccinazione. Di solito sono lievi e di breve durata. Come per altri vaccini si tratta spesso di reazioni nel punto d’inoculazione (in particolare dolore o anche rossore e gonfiore) o di sintomi comuni (p. es. stanchezza, mal di testa, dolori articolari e muscolari, febbre).

Se gli effetti collaterali persistono o si aggravano, o se dopo una settimana dalla vaccinazione non vi sentite bene, rivolgetevi al vostro medico.

Chi risponde dei danni dovuti a vaccinazioni?

Chi risponde dei danni dovuti a vaccinazioni?

Answer

Per i casi di effetti collaterali gravi di una vaccinazione raccomandata dalle autorità è previsto un sistema di indennizzo da parte dello Stato nella legge sulle epidemie. Tuttavia, l’indennizzo è concesso soltanto se il danno non è coperto altrimentiresponsabilità sussidiaria»). Ciò significa che una persona danneggiata ha diritto a un indennizzo soltanto se il danno non è già coperto dal fabbricante del vaccino (responsabilità civile del produttore), dalla persona che ha somministrato il vaccino (responsabilità del medico) o da un’assicurazione (sociale o privata).

L’indennizzo corrisposto dalla Confederazione serve ad attenuare le conseguente per le persone danneggiate qualora la responsabilità non sia imputabile a terzi (p. es. persona che somministra il vaccino, fabbricante). Il diritto a questo indennizzo da parte della Confederazione è di norma valutato caso per caso.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Internet Indennizzo e riparazione morale per danni dovuti a vaccinazioni.

Che cosa devo fare se voglio farmi vaccinare per un viaggio?

Che cosa devo fare se voglio farmi vaccinare per un viaggio?

Answer

Se necessitate della vaccinazione per un viaggio, potete farvi vaccinare con uno dei vaccini omologati in Svizzera. Le vaccinazioni legate a motivi di viaggio non rientrano nella raccomandazione di vaccinazione dell’UFSP e della CFV e pertanto non sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

La vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata se sono incinta?

La vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata se sono incinta?

Answer

Le donne incinte possono ricevere una vaccinazione dopo un accertamento individuale da parte del proprio medico. La vaccinazione può essere opportuna nel singolo caso, poiché migliora la protezione dalle forme gravi della malattia per diversi mesi. Una vaccinazione raccomandata dal medico è gratuita per la donna incinta; il relativo costo è assunto dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Quasi tutte le persone sono già entrate in contatto con il coronavirus e il loro sistema immunitario è quindi già stato esposto a questo virus. Nelle persone senza fattori di rischio le varianti attuali del virus causano decorsi lievi della malattia. Inoltre, con le varianti attuali del virus il rischio di complicanze della gravidanza o di un parto prematuro in seguito a un’infezione è minore che con le varianti precedenti. Per questo le donne incinte senza fattori di rischio non sono più considerate persone particolarmente a rischio.

Se siete incinte e avete domande sulla vaccinazione rivolgetevi al vostro medico o alla vostra levatrice.