Hilfebereich

Cosa devo fare se ho l’impressione di avere effetti collaterali dovuti alla vaccinazione anti-COVID-19?

Di norma, gli effetti collaterali lievi scompaiono dopo pochi giorni. Persistono o sono peggiorati dopo una settimana? Vi sentite poco bene per lungo tempo dopo la vaccinazione? O un paio di settimane dopo la vaccinazione avete notato qualcosa di inconsueto? Allora rivolgetevi al vostro medico.

Gli effetti collaterali inattesi o gravi devono essere notificati. La notifica di eventuali effetti collaterali dovrebbe, per quanto possibile, essere effettuata dal professionista che vi vaccina o dal vostro medico. Tuttavia, anche singole persone possono notificare gli effetti collaterali direttamente a Swissmedic. Il modulo per la notifica degli effetti collaterali è scaricabile dal sito Internet di Swissmedic. Vi raccomandiamo di consultare il medico.

Per individuare precocemente possibili effetti collaterali della vaccinazione anti-COVID-19, è disponibile in Svizzera e a livello internazionale un sistema di notifica armonizzato. Swissmedic è competente per questo sistema. I fabbricanti di vaccini, così come gli specialisti, possono registrarvi gli effetti collaterali. Le segnalazioni sono poi analizzate rapidamente e accuratamente. In caso di correlazione tra la vaccinazione e gli effetti collaterali, saranno adottate apposite misure. Queste ultime avvengono in accordo con i fabbricanti di vaccini e in stretta collaborazione tra Swissmedic e l’UFSP. Tra le possibili misure rientrano una limitazione delle indicazioni, un completamento delle istruzioni per la manipolazione o un ritiro del vaccino. Quest’ultimo caso è tuttavia molto raro.

Problemi di salute gravi possono insorgere in qualsiasi momento. Dopo una vaccinazione possono verificarsi anche disturbi di salute non correlati ad essa.


Was your Question answered?
Many thanks! Your rating was successfully sent.
Attenzione: il suo feedback serve al nostro controllo qualità interno e non riceverà risposta.