Hilfebereich

Devo ancora rispettare l’obbligo di quarantena quando sono vaccinato?

Se siete completamente vaccinati, dopo un contatto stretto con una persona risultata positiva al test potete essere esentati dalla quarantena (dei contatti) dal servizio cantonale competente.

Completamente vaccinati significa:

1. Siete stati vaccinati secondo la raccomandazione di vaccinazione dell’UFSP e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) con un vaccino omologato in Svizzera. Ciò significa che

  • avete ricevuto due dosi di vaccino oppure
  • avete superato un’infezione da coronavirus (confermata da un test PCR, antigenico rapido o anticorpale) e avete ricevuto una dose di vaccino almeno quattro settimane dopo averla superata.

2. Avete ricevuto un vaccino omologato dall’Agenzia europea per i medicinali dell’Unione europea, somministrato secondo le prescrizioni o raccomandazioni dello Stato in cui è stata effettuata la vaccinazione.

Per ora questa disposizione vale per 6 mesi dopo una vaccinazione anti-COVID-19, poiché attualmente non sono ancora disponibili dati scientifici sulla durata della protezione vaccinale per un periodo più lungo.

Nonostante l’esenzione dalla quarantena: continuate a seguire le regole di igiene e di comportamento e le prescrizioni sull’obbligo della mascherina, perché la vaccinazione non protegge al cento per cento da una trasmissione del coronavirus ad altre persone.

Se siete vaccinati completamente, non siete nemmeno più soggetti a diversi provvedimenti sanitari di confine. Potete trovare ulteriori informazioni sulla pagina Entrata in Svizzera.


Was your Question answered?
Many thanks! Your rating was successfully sent.
Attenzione: il suo feedback serve al nostro controllo qualità interno e non riceverà risposta.