Hilfebereich

Quali effetti indesiderati possono comparire dopo la vaccinazione?

I vaccini impiegati in Svizzera sono sicuri ed efficaci. Come tutti i medicamenti, anche i vaccini possono provocare effetti collaterali, solitamente lievi e di breve durata.

Tra gli effetti indesiderati più frequenti vi sono:

  • reazioni nel punto di inoculazione come dolori, arrossamenti e gonfiori;
  • mal di testa, stanchezza;
  • dolori muscolari e articolari;
  • sintomi generali come brividi, sensazione di febbre o febbre.

Molto raramente possono comparire effetti indesiderati gravi, per esempio una reazione allergica, di solito immediatamente dopo la vaccinazione e che può essere efficacemente trattata. Nelle persone per le quali sono già note gravi reazioni allergiche in passato, l’eventuale vaccinazione deve essere accompagnata da opportune misure precauzionali.

Aldilà di reazioni allergiche, non sono state finora osservate anomalie riferibili a gravi effetti collaterali né negli studi né nelle persone vaccinate da quando sono stati omologati i vaccini. Gli esperti stanno monitorando attentamente eventuali indizi.

Gli effetti collaterali gravi devono essere notificati. Il servizio di notifica di Swissmedic verifica le notifiche e, in caso di eventi particolari (p. es. numero elevato di determinate notifiche), avvia un’indagine sulla correlazione con la vaccinazione.

Per maggiori informazioni sugli effetti collaterali dei vaccini omologati, consultate il sito di Infovac.

In attinenza al tema può essere utile leggere anche la risposta sugli arrossamenti e sui gonfiori nel braccio vaccinato alla domanda: Cos’è il «braccio COVID»?


Was your Question answered?
Many thanks! Your rating was successfully sent.
Attenzione: il suo feedback serve al nostro controllo qualità interno e non riceverà risposta.