La psicoterapia delegata rientrava in un accordo transitorio stabilito solo per decisione del tribunale. Il nuovo disciplinamento in vigore dal 1° luglio 2022 definisce le qualifiche minime per le persone che esercitano la professione psicoterapeutica a carico dell’AOMS.
I requisiti relativi alla qualifica devono essere in ogni caso soddisfatti.
Esempio: coloro che, secondo le disposizioni transitorie dell’articolo 49 capoverso 3 LPPsi, non possiedono un titolo federale di perfezionamento federale o un titolo equivalente ma che prima dell’entrata in vigore della LPPsi avevano ottenuto un’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione e di conseguenza, ai sensi della LPPsi, possono tuttora esercitare nel relativo Cantone sotto la propria responsabilità professionale, non saranno autorizzati a esercitare a carico dell’AOMS.
Alcuni Cantoni hanno rilasciato anche autorizzazioni all’esercizio della professione a titolo dipendente. Senza una autorizzazione all’esercizio della professione a titolo indipendente e sotto la propria responsabilità professionale, queste persone non possono essere autorizzate a esercitare a carico dell’AOMS.
Gli psicologi psicoterapeuti saranno autorizzati a esercitare a carico dell’AOMS solo a partire dal 1°luglio 2022 quali fornitori di prestazioni che esercitano previa prescrizione di un medico. Pertanto, prima di questa data non sarà possibile far valere una garanzia dei diritti acquisiti nei confronti dell’AOMS. Da parte di TARMED sono state elaborate regole di compensazione e di autorizzazione per la psicoterapia delegata, nell’ambito delle quali era prevista una cosiddetta garanzia dei diritti acquisiti per le persone che esercitavano da molti anni nel campo della psicoterapia. Secondo TARMED, tale garanzia dei diritti acquisiti valeva soltanto nell’ambito della psicoterapia delegata. Quest’ultima in termini di requisiti non era orientata all’attività svolta sotto la propria responsabilità professionale senza vigilanza medica.
Altri diritti acquisiti riguardo all’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione non sono interessati dal nuovo disciplinamento dell’AOMS.