I vaccini impiegati in Svizzera sono sicuri ed efficaci. Come tutti i medicamenti, anche i vaccini possono provocare effetti collaterali, solitamente lievi e di breve durata.
Tra gli effetti indesiderati più frequenti vi sono:
- reazioni nel punto di inoculazione come dolori, arrossamenti e gonfiori;
- mal di testa, stanchezza;
- dolori muscolari e articolari;
- sintomi generali come brividi, sensazione di febbre o febbre.
Dopo la vaccinazione di richiamo sono stati notificati casi di orticaria.
Molto raramente possono comparire effetti indesiderati gravi, per esempio una reazione allergica, di solito immediatamente dopo la vaccinazione e che può essere efficacemente trattata. Nelle persone per le quali sono già note gravi reazioni allergiche in passato, l’eventuale vaccinazione deve essere accompagnata da opportune misure precauzionali.
In casi molto rari, poco dopo la vaccinazione (di regola entro 14 giorni) si sono osservate infiammazioni del muscolo cardiaco (miocarditi) o del pericardio (pericarditi). Nella maggior parte dei casi, queste manifestazioni hanno avuto un decorso lieve e hanno potuto essere trattate efficacemente. Sintomi tipici di un’infiammazione del muscolo cardiaco sono dolori pettorali, affanno e palpitazioni. Se dovessero insorgere tali sintomi, rivolgetevi immediatamente al vostro medico. Dopo un’infezione il rischio di miocarditi e pericarditi è più elevato che dopo la vaccinazione con un vaccino a mRNA. Qualora dopo una vaccinazione abbiate sviluppato una miocardite o una pericardite, consultate il vostro medico per vedere come procedere.
Dall’omologazione del vaccino vettoriale di Janssen sono stati osservati molto raramente effetti indesiderati gravi. Sono state osservate tra l’altro rare forme di trombosi in associazione a trombocitopenia (sindrome trombotica trombocitopenica [TTS]). Si è trattato di episodi gravi, ma che si sono verificati molto raramente (da 1 a 8 casi su 1 milione di vaccinazioni) nelle prime tre settimane dopo una vaccinazione con il vaccino vettoriale di Janssen. Maggiori informazioni su questi e altri effetti indesiderati gravi molto rari sono disponibili sul sito web www.swissmedicinfo.ch.
La sicurezza e l’efficacia dei vaccini sono costantemente monitorate, sia in Svizzera che a livello mondiale.
In Svizzera, gli effetti collaterali gravi devono essere notificati. Il servizio di notifica di Swissmedic verifica le notifiche e, in caso di eventi particolari (p. es. numero elevato di determinate notifiche), avvia un’indagine sulla correlazione con la vaccinazione.
Per maggiori informazioni sulle notifiche di casi sospetti di effetti indesiderati dei vaccini omologati, consultate la pagina di Swissmedic.