In generale non si raccomanda la determinazione degli anticorpi per verificare lo stato sierologico prima della vaccinazione, non essendo necessario in termini di sicurezza ed efficacia della vaccinazione e quindi anche non economicamente vantaggioso.
Nelle persone con grave immunodeficienza ≥ 12 anni è possibile eseguire 4 settimane dopo la 3a dose (o al termine della serie di vaccinazioni) una determinazione dei titoli anticorpali vaccinali per determinare se è stata sviluppata una risposta immunitaria al vaccino e se eventualmente deve essere presa in considerazione una terapia di immunizzazione passiva con anticorpi monoclonali. Una sierologia è raccomandata anche per le persone per le quali è previsto un trattamento di immunosoppressione, nonché per i bambini dai 5 agli 11 anni affetti da grave immunodeficienza 4 settimane dopo la 2ª dose di vaccino.
Le spese dell’analisi per gli anticorpi contro il SARS-CoV-2 sono assunte soltanto per le persone con grave immunodeficienza in questi casi secondo la raccomandazione di vaccinazione di cui al capitolo 5.1.5. Per la popolazione sana, la determinazione degli anticorpi è espressamente non raccomandata, sia prima sia dopo la vaccinazione. Le spese di analisi per anticorpi SARS-CoV-2 non sono invece rimborsate per le altre persone, conformemente all’ordinanza vigente, tranne nei casi in cui l’analisi sia ordinata dal servizio cantonale competente.